lunedì 15 ottobre 2012

Educat


Collegamenti incrociati tra i Catechismi CEI e con il Catechismo della Chiesa cattolica, accesso a tutte le citazioni della Bibbia: il sito Educat – voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione dell’Anno della Fede – raccoglie un prezioso materiale formativo, arricchito della possibilità di ricerca tematica e confronto.
 Mariano Crociata

"Le frustrazioni presenti non devono condurvi a rifugiarvi in mondi paralleli come quelli, tra gli altri, delle droghe di ogni tipo, o quello della tristezza della pornografia. Quanto alle reti sociali, esse sono interessanti ma possono facilmente trascinarvi alla dipendenza e alla confusione tra il reale e il virtuale. Cercate e vivete relazioni ricche di amicizia vera e nobile. Abbiate iniziativ
e che diano senso e radici alla vostra esistenza, contrastando la superficialità e il facile consumismo! Voi siete sottoposti ugualmente ad un'altra tentazione, quella del denaro, questo idolo tirannico che acceca al punto da soffocare la persona e il suo cuore. Gli esempi che vi circondano non sono sempre i migliori. Molti dimenticano l'affermazione di Cristo che dice che non si può servire Dio e il denaro. Cercate dei buoni maestri, delle guide spirituali che sappiano indicarvi la strada della maturità, lasciando ciò che è illusorio, ciò che è apparenza e menzogna. Siate i portatori dell'amore di Cristo!". Benedetto XVI ai giovani.